ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (A.P.E.)
Di Mauro (del 12/03/2016 @ 01:33:37, in News, linkato 905 volte)
L'Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, o di una singola unità immobiliare, sintetizzandole in una scala compresa tra la lettera A4 e la lettera G.

In maniera analoga a quanto avviene con le etichette energetiche degli elettrodomestici, gli edifici classificati in classe G saranno quelli più energivori, mentre quelli in classe A4 saranno i più efficienti.

L'attestato riporta anche l'indice di prestazione energetica, un parametro che indica l'energia totale consumata dall'edificio per metro quadrato di superficie ogni anno, espressa in kWh/mq anno.



E' obbligatorio redigere l'APE nei seguenti casi:
  1. nuova costruzione;
  2. passaggio di proprietà;
  3. locazione;
  4. ristrutturazione importante;
  5. riqualificazione energetica.

L'APE deve essere redatto da un certificatore energetico abilitato ai sensi del Regolamento 75/2013.

Il certificatore che redige l'APE "deve effettuare almeno un sopralluogo presso l'edificio o l'unità immobiliare oggetto di attestazione, al fine di reperire e verificare i dati necessari alla sua predisposizione".

L'APE costituisce uno strumento di chiara e immediata comprensione per la valutazione, in relazione alla prestazione energetica dell'immobile, della convenienza economica all'acquisto e alla locazione. Costituisce altresì un efficace strumento per la valutazione della convenienza nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica dell'immobile stesso.

Per il cittadino, il proprietario o conduttore dell'immobile, è importante disporre di queste informazioni al fine di conoscere come la qualità dell'involucro edilizio e degli impianti contribuiscono al raggiungimento del livello di prestazione globale al fine di poter mettere "a fuoco" le più significative carenze energetiche dell'immobile e orientare le priorità di intervento.

Se vuoi maggiori informazioni, in merito alla redazione dell'APE del tuo immobile, non esitare a contattarci.

Siamo a tua diposizione per maggiori chiarimenti.

Ing. Mauro Mulas